L'anno scorso banali errori nell'impostazione di alcuni parametri mi hanno impedito di cogliere il risultato. Colpa mia.
E quest'anno? Abbiamo studiato i testi e abbiamo riscontrato la presenza costante di cinque (5) parole-chiave: Sole Casa Giorno Senza Tempo.
Ora, attenzione: tutte (e dico tutte) e venti (20) le canzoni in gara contengono almeno una di queste cinque parole. Le ripetiamo: sole, casa, giorno, senza, tempo. Non si scappa.
Ma, guarda caso, soltanto una canzone contiene tutte e cinque le parole-chiave. Potremmo pertanto chiamarla la "SUPERcanzone" di Sanremo.
Ma non è tutto, questa canzone non solo contiene tutte e cinque parole-chiave, ma cita tutte queste cinque parole proprio all'inizio del testo: entro le prime 33 parole. Leggiamole:
Un giorno capiremo chi siamo / Senza dire niente / E sembrerà normale / Immaginare che il mondo /
Scelga di girare / Attorno a un altro sole / È una casa senza le pareti / Da costruire nel tempo.
Si tratta di un'enormità, tolti articoli, preposizioni e pronomi (chi, che) restano 21 parole, 5 delle quali sono le parole-chiave, anzi 6 perché la parola "senza" è ripetuta due volte.
E guarda caso questa canzone, questa SUPERCANZONE è stata la prima ad essere eseguita, così che dopo le prime 33 parole cantate del Festival avevamo sentito almeno una parola di tutti i testi delle diciannove canzoni successive!
E non solo: questa canzone è in testa dopo la prima votazione della giuria demoscopica.
E questa supercanzone è Il mondo prima di te (di A. Scarrone - D. Simonetta - A. Raina) cantata da Annalisa. Che sia lei a prevalere? Non me ne stupirei!