venerdì 30 gennaio 2015

Golden Marco Music Award

Dopo il grande divertimento del Quirinale Open, (la scelta del candidato Presidente della Repubblica del nostro cuore conclusasi con la vittoria di Claudio Sabelli Fioretti), passeremo ad eleggere il miglior musicista popolare dalla nascita del rock a oggi.

In questa prima versione ho selezionato 132 artisti e/o band internazionali (numero perfetto per organizzare sette turni) basandomi sui gusti personali e sulle classifiche disponibili in rete (ne esce una al minuto).

Non sono presenti italiani: per gli artisti e le band del nostro paese sarà disputato un torneo ad hoc (magari con una Supercoppa finale, o anche no).

Ovviamente c'è una netta prevalenza di artisti anglofoni, ma di fatto la loro influenza sui gusti popolari è ampia anche nel nostro paese: e, in fondo, siamo qui per scegliere gli artisti (o l'artista) più amato, non per proporre alternative interessanti e sfiziose (ci sarà tempo anche per quello).
Ultima annotazione: alcuni artisti che hanno avuto sia attività solistica sia all'interno di una o più band, sono elencati sia come solisti, sia implicitamente all'interno della/e band. Altri sono invece menzionati una sola volta. Si è cercato in questo di valutare se l'attività solistica fosse sufficiente a meritare una voce ad hoc. Insomma: si è deciso in modo diverso caso per caso.

Ora prima cosa da stabilire è se il tabellone deve essere sorteggiato totalmente a caso o con le teste di serie, per evitare scontri tra titani ai primi turni.


Golden Marco Music Award: come formare il tabellone?


La seconda cosa è suggerire nomi alternativi a quelli proposti, fermo restando che non inserirò artisti che non conosco a sufficienza.

1 ABBA
AC/DC (aggiunti su richiesta)
2 Adele
3 Aerosmith
4 Alanis Morrissette
5 Amy Winehouse
6 Arcade Fire
7 Arctic Monkeys (inc. Alex Turner)
8 Aretha Franklin
9 Bee Gees
10 Belle and Sebastian
11 Billy Bragg
12 Billy Joel
13 Björk
14 Blur
15 Bob Dylan
16 Bob Marley (& the Wailers)
17 Bright Eyes (Conor Oberst)
18 Bruce Springsteen (& The E Street Band)
19 Buddy Holly
20 Carlos Santana
21 Carol King
22 Cesaria Evora
23 Chuck Berry
24 Coldplay
25 David Bowie
26 Deep Purple
27 Depeche Mode
28 Devendra Banhart
29 Dire Straits
30 Duran Duran
31 Eagles
32 Earth, Wind and Fire
33 Electric Light Orchestra
34 Elton John
35 Elvis Costello
36 Elvis Presley
Emerson, Lake & Palmer (aggiunti su richiesta)
37 Eminem
38 Eric Burdon & the Animals
39 Eric Clapton (Cream)
40 Fleetwood Mac
41 Frank Sinatra
42 Frank Zappa
43 Franz Ferdinand
44 Genesis (inc. Peter Gabriel e Phil Collins)
45 George Harrison (aggregato a The Beatles)
46 George Michael (Wham!)
47 Green Day
Guns N' Roses (aggiunto su richiesta)
48 Hall & Oates
49 Iggy Pop (The Stooges)
50 Jacques Brel
51 James Brown
52 James Taylor
53 Janis Joplin
54 Jay-Z
55 Jerry Lee Lewis
56 Jethro Tull
57 Jimi Hendrix (The Jimi Hendrix Experience)
58 John Coltrane
59 John Lennon (aggregato a The Beatles)
60 Johnny Cash
61 Joni Mitchell
Joy Division (aggiunti su richiesta)
62 Kasabian
63 King Crimson
64 Led Zeppelin
65 Leonard Cohen
66 Little Richard
67 Lou Reed (The Velvet Underground)
68 Madness
69 Madonna
70 Marvin Gaye
71 Metallica
72 Michael Jackson
73 Miles Davis
74 Morrissey (aggregato a The Smiths)
75 Mulatu Astatke
76 Muse
77 Neil Young (inc. Crosby, Stills, Nash & Young)
78 Nick Cave (and the Bad Seeds)
79 Nirvana
80 Oasis
81 Otis Redding
82 Patti Smith
83 Paul McCartney (The Wings) (aggregato a The Beatles)
84 Pearl Jam
85 Pete Doherty (The Libertines / Babyshambles)
86 Peter Gabriel (aggregato a Genesis)
87 Pink Floyd
88 Prince
89 Queen
90 R.E.M.
91 Radiohead (inc. Thom Yorke)
92 Ramones
93 Ray Charles
94 Red Hot Chili Peppers
95 Rod Stewart
Roxy Music (Brian Ferry)
96 Roy Orbison
97 Sade
98 Serge Gainsbourg
99 Sex Pistols
100 Shakira
101 Sigur Ros
102 Simon & Garfunkel
103 Spandau Ballet
104 Stevie Wonder
105 Sting (aggregato a The Police)
106 Talking Heads (inc. David Byrne)
107 The Band
108 The Beach Boys
109 The Beatles (incluso solisti)
110 The Byrds
111 The Clash
The Cranberries (aggiunto su richiesta)
112 The Cure
113 The Doors
114 The Kinks
115 The Police (inc. Sting)
116 The Rolling Stones
117 The Smiths
118 The Specials
119 The Strokes
120 The Velvet Underground aggregato a Lou Reed
121 The White Stripes
122 The Who
123 Tina Turner
124 Tom Petty (and the Heartbreakers)
125 Tom Waits
126 U2
127 Vampire Weekend
128 Van Morrison
Youssou N'Dour (aggiunto su richiesta)

10 commenti:

  1. AC/DC e Guns n' Roses sono stati a un pelo dall'essere ammessi, ma mi sono accorto che 1) non li conosco abbastanza 2) quel poco che conosco non mi piace.

    Per quanto riguarda Emerson Lake and Palmer li trovo bravi ma lontani. In effetti non li avevo proprio presi in considerazione. Vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel ginepraio discernere il gusto personale dal riconoscimento di un effettivo talento. Nel 2010 ero lì a Londra insieme a più di 100.000 persone a godere un meraviglioso concerto di ELP, che per me sono stati molto vicini quando aravo i loro LP. Se vuoi il parere di un musicista valgono molto di più di tanti altri dell'elenco. Ciao! Marco Bigi

      Elimina
  2. Ok ragazzi, li ho aggiunti tutti, i vostri preferiti! Stasera si inizia!

    RispondiElimina
  3. Vedere Adele e non i Kiss, gli Iron Maiden, i Black Sabbath, i Creedence Clearwater Revival... Mi piange il cuore ma questo non causerà astensionismo! :D

    RispondiElimina
  4. Caro AdminLPC, premesso che si tratta di band che propongono musica che non mi piace (tranne un relativo apprezzamento per i Creedence) e ascolto raramente (i Kiss spero il meno possibile) avevo comunque lasciato una breve finestra per alcune immissioni e alla fine, pure obtorto collo avevo acconsentito su richiesta a inserire ad esempio AC/DC e Guns N' Roses. Probabilmente avrei inserito qualcuno dei nomi proposti, ma ormai è andata. Penso che nel dibattito contemporaneo Adele abbia più rilevanza dei Kiss ed entrambi molto più del dovuto, imho.

    Tutto il filone che a grandi linee va sotto l'etichetta metal o heavy metal mi fa abbastanza schifo. Non che mi dia fastidio la musica rumorosa, ma una volta ascoltato Helter Skelter e il meglio dei Led Zeppelin il resto mi sembra abbastanza inutile.

    Se prendi la voce "Hard Rock" su Wikipedia, nella sezione anni 70, trovi una distinzione in sottogruppi dell'Hard Rock abbastanza grossolana, ma che può funzionare.

    1) Progressive rock (gusto mio 5/6)
    2) Psychedelic rock (8/9)
    3) Glam rock (8/9)
    4) Blues rock (5/6)
    5) AOR (4)
    6) Pop rock (dipende dai gruppi)
    7) Punk rock (8/9)
    8) Heavy metal: tolti i Led Zeppelin e 5 canzoni del resto del mondo: 3.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Hard_rock

    RispondiElimina
  5. Nulla è più soggettivo della musica, il mio era solo un "divertissement" tanto che i kiss neanche a me piacciono... In ogni caso ritengo che considerare inutile ciò che sta oltre i Led Zeppelin (e le loro forti radici blues) e uno dei pochi pezzi non eccessivamente sopravvalutato dei Beatles (opinione strettamente personale, naturalmente) buttando tutto nel "calderone heavy/hard" mi sembra come dire che tolti alcuni pezzi di Muddy Waters il resto del Blues è quasi inutile. Una affermazione del genere è molto forte e presuppone una conoscenza assoluta di un genere veramente molto ampio. Aggiungo poi che molti artisti punk della prima, seconda e terza ondata (e se questa non è musica rumorosa...) sono presenti legittimamente... Ma questo è un altro paio di maniche, la gara si basa sui tuoi gusti e noi dobbiamo solo votare!
    In ogni caso mi scuso se sono stato provocatorio (c'è un po' di dolo lo ammetto ma per puro divertimento, come immagino sia lo spirito di questa "gara") e ti sono grato per avermi fatto scoprire e aver dato risalto ad alcuni nomi molto poco noti, perché la musica non si conosce su wikipedia ma solo ascoltando, ascoltando e ascoltando ancora... Anche generi che di primo acchito non ci aggradano ma che possono riservare delle sorprese...

    RispondiElimina
  6. Nulla è più soggettivo della musica, il mio era solo un "divertissement" tanto che i kiss neanche a me piacciono... In ogni caso ritengo che considerare inutile ciò che sta oltre i Led Zeppelin (e le loro forti radici blues) e uno dei pochi pezzi non eccessivamente sopravvalutato dei Beatles (opinione strettamente personale, naturalmente) buttando tutto nel "calderone heavy/hard" mi sembra come dire che tolti alcuni pezzi di Muddy Waters il resto del Blues è quasi inutile. Una affermazione del genere è molto forte e presuppone una conoscenza assoluta di un genere veramente molto ampio. Aggiungo poi che molti artisti punk della prima, seconda e terza ondata (e se questa non è musica rumorosa...) sono presenti legittimamente... Ma questo è un altro paio di maniche, la gara si basa sui tuoi gusti e noi dobbiamo solo votare!
    In ogni caso mi scuso se sono stato provocatorio (c'è un po' di dolo lo ammetto ma per puro divertimento, come immagino sia lo spirito di questa "gara") e ti sono grato per avermi fatto scoprire e aver dato risalto ad alcuni nomi molto poco noti, perché la musica non si conosce su wikipedia ma solo ascoltando, ascoltando e ascoltando ancora... Anche generi che di primo acchito non ci aggradano ma che possono riservare delle sorprese...

    RispondiElimina