Diversi anni fa, su esplicita richiesta degli amici di Telepass, ho acconsentito a che le fatture mensili, invece di essermi inviate su carta (come a suo tempo) o addirittura via email, rimanessero sul sito, disponibili per la mia consultazione: ogni mese (con esclusione, credo, di quelli senza addebiti) ricevo una email in cui mi si dice che la "fattura è disponibile su www.telepass.it, in conformità a quanto previsto dalle Norme e Condizioni del servizio".
Orbene, dato che mi capita raramente di dover controllare gli importi (si tratta quasi sempre di poca roba) a furia di NON collegarmi, mi sono dimenticato sia l'utenza che la password. Ma stavolta mi serve: devo fare la nota spese per la trasferta di Sanremo.
Poco male, penso, c'è l'apposito tasto "Hai dimenticato la Username e la Password?" [figura 1]
Cliccando il quale mi viene chiesto di inserire tre dati [figura 2]
"la tua email": OK;
"il codice visualizzato qui sotto": OK;
ma prima di tutto "il tuo codice ID".
E quale diavolo è il mio codice ID?
Per fortuna c'è un tasto "Non trovi il tuo codice ID?" [sempre figura 2]
Cliccando il quale, sorpresa delle sorprese, ti si apre un boxino [figura 3] nel quale scopri che il codice ID, se sei cliente Telepass family o Viacard, lo trovi nell'apposita comunicazione che hai ricevuto da Telepass S.p.A. o in tutte le fatture cartacee.
Le fatture cartacee!!! Quelle che, su loro richiesta, non ricevo più da anni, grazie a un suggerimento di Telepass, per il quale adesso mi trovo qui a non potere entrare. Ovvio che anche la stessa "apposita comunicazione ricevuta da Telepass S.p.A." si perde nella notte dei tempi e chissà dov'è finita.
Complimenti amici di Telepass: se qualcuno perde la chiave, voi la consegnate all'interno della stanza che è rimasta chiusa per mancanza della chiave.
Ma più in generale: prima di decidere di non farvi inviare più le fatture cartacee di qualsiasi cosa, pensateci bene. I vantaggi sono quasi tutti del fornitore di servizio. Alcune banche vi fanno addirittura pagare le ristampe delle quietanze che avete inavvertitamente cancellato, o non sono più disponibili sul loro sito. Eh sì perché sul server restano 18-24 mesi (le ricevute Telepass 24 mesi) ma la finanza può chiedervi anche ricevute di diversi anni fa.
Figura 1: il dramma, la speranza |
Figura 2: la frustrazione, il dubbio |
Figura 3: la beffa, la rabbia |
Update: visto che il numero verde chiude il sabato, mentre io volevo risolvere il problema oggi, domenica, allora sono andato a cercare in cantina una vecchia fattura cartacea del 2008 e ho trovato il codice! Per fortuna non butto niente. Ma la cosa assurda è che le fatture successive in PDF (del tutto simili a quelle cartacee) salvate e stampate, ad esempio nel 2011, NON riportano il codice. Insomma chi sei anni fa è passato dall'analogico al digitale e non si è salvato la carta NON riesce a trovare il codice che gli permette di chiedere la password.