Come molti sanno da qualche giorno ho ripreso un vecchio progetto che avevo lanciato nel 2004 a Caterpillar: esiste almeno una canzone che parla di quel preciso giorno per ogni giorno dell'anno? Se sì, cerchiamola! Molto facile iniziare (29 settembre, 4/3/1943, White Christmas), ma una volta arrivati a un certo punto si fa molta più fatica. A questa impresa ho dedicato un apposito blog parallelo, questo: One Song A Day - Una canzone al giorno, e - grazie anche ai suggerimenti di quasi di un centinaio di amici (soprattutto su facebook) siamo arrivati a -30: ovvero mancano solo trenta giorni da coprire con una canzone apposita. Sulla homepage si trovano i link a tutti i giorni e anche una pagina dove mandare nuovi suggerimenti. Contiamo di finire tra pochi giorni!
martedì 31 maggio 2016
mercoledì 4 maggio 2016
Pinterest e la macedonia di categorie
L'altroieri mi sono iscritto a Pinterest. Ne avevo sentito parlare e volevo vedere com'era. Appena registrato mi è stato chiesto di indicare cinque categorie alle quali ero interessato, selezionabili da un elenco piuttosto lungo. Per non lasciare nulla di impunito ho scattato degli screenshot, così ho scoperto che le categorie erano cento. Precisamente queste (e in questo preciso ordine):
Tecnologia, Abbigliamento Uomo, Viaggi, Arte, Gadget, Ricette, Design, Fotografia, Foto Divertenti, Tatuaggi, Auto Lussuose, Lavorare Il Legno, Citazioni Divertenti, Campeggio, Decorazioni Fai Da Te, Architettura Moderna, Storia, Architettura, Disegni, Mangiare Sano, Citazioni D'Ispirazione, Rifugio Dell'Uomo, Macchine Sportive, Arte Di Strada, Escursioni, Mobili, Architettura, Paesaggistica, Macchine Di Idea, Scherzi, Astronomia, Umorismo Sportivo, Libri, Idee Per Il Giardino, Abiti Da Uomo, Motocicli Personalizzati, Ricette Per La Griglia, Cani, Citazioni Sulla Vita, Dessert, Orologi Da Uomo, Giardinaggio, Stampa 3d, Officine In Garage, Sandwich, Illustrazioni, Natura, Viaggi In Auto, Abilità di Sopravvivenza, Fumetti Marvel, Ristrutturare, Progettazione Del Giardino, Memi, Web Design, Origami, Fotografia Di Paesaggi, Birra Artigianale, Pesca, Aeroplani, Arte Del Fumetto, Design Industriale, Anime, Design Del Personaggio, Citazioni Per Innamorati, Tipografia, Jeep, Star Wars, Film Fantascienza, Barbe, X Men, Locandine Di Film, Morti Che Camminano, Yacht, Suggerimenti Per Il Backpacking, Storia Americana, Antiquariato, Batman, Chitarre Vintage, Giardinaggio Urbano, Superuomo, Disney, Gatti, Game Of Thrones, Harley Davidson, Adriana Lima, Lego, Pianificazione Urbana, Immagini Pokemon, Infografiche, Viaggi Vintage, Nebulose, Emilia Clarke, Erin Heatherton, Cosplay, Star Trek, Roulotte Airstream, Sherlock, Insetti, Beyonce, Senza Glutine, Paleo.
La prima domanda ovviamente riguarda l'ordine: perché Morti Che Camminano è collocata tra Locandine Di Film e Yacht? E perché Scherzi sta tra Astronomia e Macchine di Idea?
La seconda domanda è: ma chi ha tradotto le categorie? Ovviamente Morti Che Camminano si riferisce alla serie The Walking Dead e Superuomo a Superman, ma a quel punto perché non tradurre anche Game Of Thrones in Gioco Di Troni? Alcune categorie restano in ogni caso misteriose come, appunto le Macchine di Idea. Paleo invece sono riuscito a ricostruirlo: si riferisce a Paleo ricette: è un filone gastronomico.
Volendo accorpare un po' le cento categorie potremmo trovare una ventina di macroaree:
Tecnologia (soprattutto Grafica e Design): Design, Design Del Personaggio, Design Industriale, Disegni, Gadget, Illustrazioni, Infografiche, Memi, Stampa 3d, Tecnologia, Tipografia, Web Design
Foto: Fotografia, Fotografia di Paesaggi
Arte (soprattutto Architettura-Architettura Interni): Antiquariato, Arte, Arte Di Strada, Architettura, Architettura Moderna, Architettura, Mobili, Pianificazione Urbana, Rifugio Dell'Uomo, Ristrutturare
Giardinaggio e dintorni: Giardinaggio, Giardinaggio Urbano, Idee Per Il Giardino, Progettazione Del Giardino, Paesaggistica
Bricolage e altri passatempi simili: Lavorare Il Legno, Decorazioni Fai Da Te, Origami, Lego
Pesca: Pesca
Mezzi di Trasporto: Aeroplani, Auto Lussuose, Harley Davidson, Jeep, Macchine Di Idea, Macchine Sportive, Motocicli Personalizzati, Officine In Garage, Roulotte Airstream, Yacht
Viaggi: Campeggio, Escursioni, Suggerimenti Per Il Backpacking, Viaggi, Viaggi in Auto, Viaggi Vintage
Fiction (cinema-fumetti-serie TV): Anime, Arte Del Fumetto, Batman, Disney, Film Fantascienza, Fumetti Marvel, Game Of Thrones, Immagini Pokemon, Locandine Di Fil, Morti Che Camminano, Sherlock, Star Trek, Star Wars, Superuomo, X Men
Personaggi: Adriana Lima, Beyonce, Emilia Clarke, Erin HeathertonPesca
Cosplay: Cosplay
Libri: Libri
Chitarre Vintage
Citazioni-Umorismo: Citazioni D'Ispirazione, Citazioni Divertenti, Citazioni Per Innamorati, Citazioni Sulla Vita, Foto Divertenti, Scherzi, Umorismo Sportivo
Natura: Natura, Insetti, Cani, Gatti,
Scienza: Astronomia, Nebulose
Storia: Storia, Storia Americana
Abbigliamento-accessori-cura del corpo: Abbigliamento Uomo, Abiti Da Uomo, Orologi Da Uomo, Barbe, Tatuaggi
Cibo: Birra Artigianale, Sandwich, Senza Glutine, Dessert, Mangiare Sano, Paleo, Ricette Per La Griglia.
Altre domande: Perché prevedere categorie di livello inferiore (ma solo alcune) se c'è già quella di livello superiore? Cioè se c'è già Viaggi perché c'è anche Viaggi vintage? Non bastava la prima? E se aggiungi Viaggi vintage perché non anche Viaggi contemporanei o viaggi futuribili?
Quanto è personalizzata la scelta delle cento categorie? Io immagino che abbiano tenuto conto del mio genere, visto che l'abbigliamento è solo maschile, c'è la categoria Rifugio Dell'Uomo (si intende nelle case la Sala del Biliardo, la tavernetta per i lavori di carpenteria ecc.) e poi i pochi "personaggi" sono tutte donne. Ma saranno le stesse cento categorie per tutti gli uomini?
Ma la vera domanda è: che tipo di persona (o di maschio) emerge dall'immaginario degli amministratori di Pinterest? Sicuramente di cultura americana (e lo si capisce non solo dal fatto che l'unica storia prevista è la storia americana, ma dalla preponderante presenza delle serie TV, dai nomi dei pochi personaggi, dall'assenza, ad esempio, di qualsiasi riferimento al calcio). Un uomo che apprezza moltissimo il design (specie della propria casa) e che ama spendere le giornate tra giardino, bricolage, barbecue, computer e televisione. Poi viaggi e auto, entrambi meglio se lussuosi. Poca musica (le uniche tracce sono Beyoncé e le chitarre vintage) e poche letture (quel poco tutto dedicato alla fantascienza e dintorni o citazioni amene e umoristiche).
Io nel dubbio come categorie d'interesse ho messo: Storia, Storia americana, Lavorare Il Legno, Morti che Camminano e Senza Glutine. Staremo a vedere.
lunedì 2 maggio 2016
Quando il football raggiunse lo schermo
Ieri, 1° maggio 2016, ricorreva il centesimo anniversario della morte di William Henry "Fatty" Foulke, un portiere di 193 centimetri per 150 chilogrammi, noto per essere stato il più pesante calciatore ad avere mai calcato un terreno di gioco, almeno ad un certo livello. Marco D'Avanzo, storico del calcio, ha sottoposto all'attenzione di un piccolo gruppo di amici, un breve video d'epoca postato su Facebook da Adriano Stabile in cui è possibile vedere all'opera il gigantesco portiere nel difendere i pali dello Sheffield United, la squadra in cui ha militato per gran parte della sua carriera.
Il video, della durata di 85 secondi, è suddiviso in due parti, curiosamente non in sequenza cronologica. I primi 50 secondi sono relativi al match Sheffield United-Bury disputato sabato 6 settembre 1902, i restanti 37 si riferiscono invece alla finale della FA Cup del 1901.
Nel vedere questo filmato, considerando che il cinema nasce con i fratelli Lumière nel 1895, mi sono subito chiesto se per caso queste fossero le più antiche immagini in movimento aventi il calcio come oggetto. La risposta è risultata essere negativa, ma andiamo per ordine.
Intanto va ricordato che le prime riprese cinematografiche paiono risalire al 14 ottobre 1888, quando il francese Louis Aimé Augustin Le Prince, nel giardino di una villa di Roundhay, un sobborgo di Leeds, (Inghilterra) girò un cortometraggio di tre secondi, noto come Roundhay Garden Scene (in inglese) o come Une scène au jardin de Roundhay (in francese). L'affascinante (e inquietante) storia di questo cortometraggio può essere approfondita utilizzando i link sopra riportati, ma esula un filo dalla nostra trattazione.
Torniamo alle immagini che vedono "Fatty" Foulke protagonista. Partiamo dalla seconda parte del video. Se non le più antiche relative al calcio in assoluto, quelle dovrebbero essere le più antiche immagini di una finale del più antico torneo di football del mondo: la FA Cup (altre immagini del match sono reperibili qui e qui). Infatti, stando a Wikipedia, il match tra Tottenham e Sheffield United, disputato domenica 20 aprile 1901 al Crystal Palace di Londra, fu la prima finale di FA Cup a essere ripresa (la trentunesima in assoluto). Finì 2-2 e la ripetizione, la domenica successiva, 27 aprile 1901 a Bolton terminò con la vittoria in rimonta del Tottenham per 3-1. Va detto, a onore di William Foulke e dei suoi compagni, che dopo la sconfitta nella partita del filmato, lo Sheffield United vinse per la seconda volta la FA Cup proprio l'anno successivo, nel 1902, bissando il trionfo del 1899.
Il secondo match del filmato di Stabile invece è effettivamente Sheffield United-Bury 1-0, disputato sabato 6 settembre 1902 valevole per la First Division inglese, la massima serie, giunta allora alla quindicesima edizione. Lo splendido video del match, da cui è tratto lo spezzone di cui sopra, dura 142 secondi, i primi 57 dei quali tutti dedicati al pubblico, ed è reperibile qui. Al termine del campionato le due squadre giunsero rispettivamente al quarto e all'ottavo posto. Si laurearono campioni i rivali dello Sheffield United: lo Sheffield Wednesday. Il Bury, che aveva vinto la FA Cup nel 1900 e l'avrebbe rivinta nel 1903 (senza subire un gol in tutto il torneo e con un 6-0 sul Derby County che è ancora oggi il miglior risultato mai ottenuto in una finale di FA Cup), raggiunse il suo picco nel campionato inglese nel 1923, classificandosi al quarto posto. Dopo la retrocessione del 1926 non è più tornato ai vertici del calcio britannico. Ora milita nella Football League One, la terza divisione inglese, come peraltro lo stesso Sheffield United.
Però le prime immagini in assoluto di una partita di calcio dovrebbero risalire a diversi anni prima: una splendida clip di 45 secondi (girata dal gallese Arthur Cheetham, pioniere del cinema e ritrovata presso il North West Film Archive) ci mostra una sequenza del match tra Blackburn Rovers e West Bromwich disputato a Ewood Park il 24 settembre 1898 davanti a 12.000 spettatori e conclusosi con la vittoria del Blackburn per 4-1.
Ma se invece di un match ci accontentiamo di un semplice allenamento, allora è reperibile in rete uno spezzone di 15 secondi girato durante un allenamento dell'Arsenal, probabilmente nel 1897. Questo potrebbe essere davvero il primo filmato sul calcio della storia. Il calcio italiano doveva ancora disputare il suo primo campionato.
Iscriviti a:
Post (Atom)