domenica 27 gennaio 2008

Elezioni subito

I sondaggi dicono che se si va al voto il centrodestra vince facile. L'ultimo sondaggio disponibile sull'apposito sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri (pubblicato il 14 gennaio con interviste fatte il 9 e il 10) dice: 55% a 44% (e l'Udeur era ancora calcolata a sinistra, altrimenti si arriva a 55,5% contro 43,5%: sai che botta!).
E allora, fossi Veltroni, se si deve andare a votare ad aprile con questo sistema elettorale, perso per perso, farei solo due cose:
1) dopo una minuziosa opera di ablazione dei politici dalla moralità dubbia e/o palesemente inefficienti (vedi problema rifiuti) mi rivolgerei agli elettori dicendo: "Avete letto tutti scandalizzati Stella e Saviano e siete scesi tutti in piazza inneggiando a Beppe Grillo, beh ora quelli della Casta residui sono tutti dall'altra parte, volete votarli? Fate pure". Temo che però, con le dimissioni (consigliate?) di Cuffaro la sinistra si sia fatta rubare di qualche giorno anche questa idea. Anche se comunque, di là, un posto a Mastella dovranno pure garantirlo, con il regalino che gli ha fatto quindi si potrebbe iniziare a definire tutta la coalizione di destra come "I nuovi amici di Clemente Mastella" (come Mastella, voi siete come Mastella...)
2) Mi presenterei con un programma di 10 pagine che sia facilmente riconoscibile come "di sinistra" la cui sintesi però sia contenuta in massimo 5 punti, facili da ricordare, che stiano tutti su un foglio A4, dove i temi non vengano solo elencati e non ne venga solo auspicata la soluzione, ma venga espresso chiaramente in quale direzione ci si muoverà (es. diminuiremo le tasse/aumenteremo le tasse, riformeremo la legge elettorale/la terremo così, informatizzeremo la giustizia dando tutto in mano alla Apple o alla IBM, introdurremo la moviola in campo). Qualcosa tipo..., potremmo chiamarlo anche... che so, "Patto con gli italiani", ecco sì, suona bene.

2 commenti:

etcetcetcs ha detto...

sì, però maledizione...
tutta la questione dell'elefante, no? presente? l'elefante, c'eravamo detti che non ci avremmo più pensato...ecco, non l'elefante, no...
no! via, sciò, via...
(l'elefante non è ferrara eh)
...
(gh)

Anonimo ha detto...

ok, il PD ora c'è, esiste... e a me nonostante tutto questa cosa non dispiace... si parla di unire anche la sinistra, quella senza centro... e pure questo mi va bene... almeno se si perde lo si fa con dignità, avendo fatto qualcosa di quasi innovativo... però c'è proprio bisogno di chiamarla sinistra arcobaleno?... come se la pace, e la libertà siano solo valori di due parti politiche...