giovedì 10 gennaio 2008

Premier League

Non riesco a decidere per quale squadra inglese tifare. Bel problema, eh?

Premesso che non provo nessuna simpatia per il Chelsea...

1) Mio nonno e mio padre oltre che per l'Inter (tifo che ho ereditato) tenevano per il Tottenham e stasera (andata di Carling Cup all'Emirates Stadium: Arsenal-Totenham 1-1) ho sperato che gli Spurs rompessero la maledizione che li vede non-vincenti da otto anni contro i Gunners. Grande Berbatov e ancora un po' d'affetto per Robbie Keane, ma sono stati raggiunti a dieci minuti dalla fine. La maledizione.

2) Il mito però è ovviamente lo United: i Busby Babes dell'incidente aereo di Monaco del 1958, la Coppa Campioni del 1968, Pete Best, Roy Keane, la rimonta con due gol nel recupero contro l'odiato Bayern in finale Coppa Campioni del 1999. E poi Manchester è pur sempre la città di Morrissey. (Il quale ne ha pure cantato dei Red Devils e dell'incidente aereo di Monaco: "We love them / We mourn for them / Unlucky boys of Red", mentre l'altra canzone "Roy's Keen" dovrebbe solo giocare con l'assonanza con Roy Keane). Però, però, però un mio amico inglese (tifoso dello Sheffield Wednesday!) mi garantisce che per anni sono stati la Juve d'Inghilterra (super-protetti dagli arbitri). E questo chiude la partita.

3) Poi Nick Hornby ci ha insegnato ad amare anche i Gunners, che hanno una loro allure e Londra è sempre Londra... ("Home of the free or what?"). Insomma in fondo, Your Arsenal è anche un po' il mio Arsenal.

4) E poi come si fa a non tremare quando si sentono i tifosi del Liverpool (che è pur sempre la città dei Fab Four) cantare "You'll Never Walk Alone". E poi l'epopea di Istanbul! E i Reds sono stati anche la prima squadra di club che ho avuto al subbuteo... (assieme al Celtic). Ma non si può dimenticare il 1985 dell'Heysel.

5) Quest'anno, alla fine, ho deciso: bizzarria per bizzarria che sia Manchester City. Eriksson mi è sempre stato simpatico (non è lui che ha tolto lo scudetto alla Juve di Perugia?) poi Bojinov e Rolando Bianchi (uno s'è rotto subito, l'altro gioca poco) poi Elano, poi quel fenomeno di Mikah Richards in difesa (che però adesso è stato implicato in una brutta storia, si chiarirà tutto...). Fondamentalmente, va riconosciuto, i ragazzi sono delle discrete pippe, checché ne dicano gli Oasis (ai quali tra l'altro - Wonderwall a parte - ho sempre preferito i Blur) eppure stanno facendo il miglior campionato da millenni.

Dicevo: bel problema eh? Comunque forza Citizens (per ora).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

adoravo il chelsea di vialli gullit e di matteo, poi è arrivato paperon abramovich a rovinare tutto. ora mi piace il liverpool x i motivi ke hai elencato, anzi mi piaceva... tra un mese ci giochiamo tutto ad anfiled.
riguardo eriksson, avrà pur tolto uno scudetto alla juve... ma come dimenticare quello regalato al milan (con sala e helveg titolari!!!) l'anno prima

Anonimo ha detto...

west ham

Anonimo ha detto...

Io a furia di scommettere, quest'anno sono del liverpool (ma me le fa perdere tutte)... quando c'era benny carbone ero dello sheffield w...
Il city l'ho visto contro il newcastle, e li vedo con una difesa tipo milan.

Davidin

ps. Il blog del diario della nonna è partito?

Marco Ardemagni ha detto...

per eddy: come dimenticare quell'anno infausto, in particolare il 3-2 del Milan contro la Samp a San Siro...

per leo: li ho sempre seguiti poco gli hammers... e finora mi son trovato bene così. concederò loro una seconda, anzi prima, chance

per davidin: sì è partito, trovi il link sulla homepage, comunque è: www.angelabrugnatelli.blogspot.com.
ci vediamo!

Futuro Segretario... ha detto...

caro marco Ardemagni, fa un certo effetto scrivere un commento sul blog di uno che si sente solo in radio...voelvo solo dire una scemenza, tanto lavorando a radio2 sarai + che abituato...ma lo sai che tua nonna ha il cognome di una famiglia nobile del mio paese? Robbiate (LC) dove è situata un'antica dimora 700centesca ... magari potresti scoprire discendenti di sangue blu.
Non so bene neanchio perhcè ho scritto questo commento:d

Anonimo ha detto...

man.utd, arsenal... comunque squadre che vi han sbattuto fuori dalle coppe. e quest'anno il vostro amato liverpool è pronto a restituire a noi rossoneri qualche soddisfazione. ora mi sposto sul blog della nonna. ciao