sabato 11 febbraio 2012

RSS Graffiti farà al caso mio? (reloaded)


Quando ho raggiunto i 5000 amici su Facebook ho aperto una pagina fan, non perché io debba avere dei fan, ma perché la pagina fan non ha questo limite dei 5000. Però in molti, la maggior parte ascoltatori di Radio2, continuano a chiedermi l'amicizia sul profilo principale (ho circa 400 persone in "lista d'attesa") schifando la mia pagina fan anche perché io tengo aggiornato il profilo e molto meno la pagina fan.
Sarà anche vero che condividere gli aggiornamenti dal profilo alla pagina, tramite il tasto condividi seguito da altri due semplici clic, è tutto sommato semplice, ma io sono molto pigro e poi quando mi collego da fuori l'operazione richiede un po' di tempo.
Così da qualche settimana sto cercando invano un'applicazione che lo faccia in automatico. A quel punto potrei chiedere agli amici in lista d'attesa di sottoscrivere la pagina fan senza rischio di perdersi nemmeno uno dei miei "preziosi" aggiornamenti (l'alternativa per loro potrebbe essere quella di sottoscrivere gli aggiornamenti senza chiedere l'amicizia, ma mi piaceva l'idea di invitare comunque tutti alla pagina fan).
Nel mio vagabondare in rete mi imbatto in questo RSS Graffiti che sulle prime sembra fare al caso mio: sembra cioè riuscire ad aggiornare in automatico ogni pagina fan di cui sono amministratore (tra cui la mia), per conto del mio profilo.
Ma quando vado a settare la fonte di origine del materiale che deve essere pubblicato sulla mia pagina fan, mi rendo conto che l'origine non può essere il mio profilo principale di facebook in quanto non è un feed RSS.
In compenso questo blog lo è! E così riesco a settare questo blog perché i suoi aggiornamenti possano essere automaticamente riverberati sulla mia pagina fan.
Era una funzione che era già presente su facebook, ma poi era stata rimossa. Adesso RSS Graffiti, stando alla teoria, dovrebbe averla ripristinata. Speriamo.
Questo post infatti è stato scritto solo per vedere se funziona.
Resta però aperto l'altro problema: come traghettare materiale da Facebook a Facebook, cioè da profilo Facebook a pagina fan Facebook?

3 commenti:

Wandering Milano ha detto...

Una volta esisteva appunto l'importazione tramite note. RSS Graffiti ti permette di, tramite feed esterni (blog, siti ecc) di pubblicare un'anteprima sul profilo facebook e/o eventuali pagine fan in possesso. Al momento, l'unica cosa possibile è andare sulla pagina fan, cambiare l'utente in utilizzo e comportarti come se fosse il tuo profilo.

Marco Ardemagni ha detto...

Confermo tutto quello che hai detto che a sua volta conferma quello che ho detto e fatto: il post che tu hai commentato è stato correttamente spalmato da RSS Graffiti sia sul profilo Facebook che sulla pagina fan, seguendo perfettamente i settaggi che avevo impostato.
Riguardo alle "circumvention" oltre a quella che proponi (cambiare l'utente come faccio a volte) c'è anche quella di condividere i contenuti tramite l'apposita scelta.
Resta però aperto l'interrogativo se esista un'applicazione simile a RSS Graffiti (o magari una funzione dello stesso RSS Graffiti) in grado di portare post, foto e quant'altro in automatico dal profilo alla pagina fan.

Wandering Milano ha detto...

La questione è che bisognerebbe ottenere l'indirizzo feed del tuo profilo principale...e su Facebook non è possibile. Il massimo che ti lascia fare è ottenere l'indirizzo feed delle tue notifiche personali.

Mi sa che l'unica cosa possibile è il cambio di utente oppure il decidere, nel momento della condivisione, dove condividere.:(