mercoledì 4 maggio 2016

Pinterest e la macedonia di categorie

L'altroieri mi sono iscritto a Pinterest. Ne avevo sentito parlare e volevo vedere com'era. Appena registrato mi è stato chiesto di indicare cinque categorie alle quali ero interessato, selezionabili da un elenco piuttosto lungo. Per non lasciare nulla di impunito ho scattato degli screenshot, così ho scoperto che le categorie erano cento. Precisamente queste (e in questo preciso ordine):

Tecnologia, Abbigliamento Uomo, Viaggi, Arte, Gadget, Ricette, Design, Fotografia, Foto Divertenti, Tatuaggi, Auto Lussuose, Lavorare Il Legno, Citazioni Divertenti, Campeggio, Decorazioni Fai Da Te, Architettura Moderna, Storia, Architettura, Disegni, Mangiare Sano, Citazioni D'Ispirazione, Rifugio Dell'Uomo, Macchine Sportive, Arte Di Strada, Escursioni, Mobili, Architettura, Paesaggistica, Macchine Di Idea, Scherzi, Astronomia, Umorismo Sportivo, Libri, Idee Per Il Giardino, Abiti Da Uomo, Motocicli Personalizzati, Ricette Per La Griglia, Cani, Citazioni Sulla Vita, Dessert, Orologi Da Uomo, Giardinaggio, Stampa 3d, Officine In Garage, Sandwich, Illustrazioni, Natura, Viaggi In Auto, Abilità di Sopravvivenza, Fumetti Marvel, Ristrutturare, Progettazione Del Giardino, Memi, Web Design, Origami, Fotografia Di Paesaggi, Birra Artigianale, Pesca, Aeroplani, Arte Del Fumetto, Design Industriale, Anime, Design Del Personaggio, Citazioni Per Innamorati, Tipografia, Jeep, Star Wars, Film Fantascienza, Barbe, X Men, Locandine Di Film, Morti Che Camminano, Yacht, Suggerimenti Per Il Backpacking, Storia Americana, Antiquariato, Batman, Chitarre Vintage, Giardinaggio Urbano, Superuomo, Disney, Gatti, Game Of Thrones, Harley Davidson, Adriana Lima, Lego, Pianificazione Urbana, Immagini Pokemon, Infografiche, Viaggi Vintage, Nebulose, Emilia Clarke, Erin Heatherton, Cosplay, Star Trek, Roulotte Airstream, Sherlock, Insetti, Beyonce, Senza Glutine, Paleo. 


La prima domanda ovviamente riguarda l'ordine: perché Morti Che Camminano è collocata  tra Locandine Di Film e Yacht? E perché Scherzi sta tra Astronomia e Macchine di Idea?


La seconda domanda è: ma chi ha tradotto le categorie? Ovviamente Morti Che Camminano si riferisce alla serie The Walking Dead e Superuomo a Superman, ma a quel punto perché non tradurre anche Game Of Thrones in Gioco Di Troni? Alcune categorie restano in ogni caso misteriose come, appunto le Macchine di Idea. Paleo invece sono riuscito a ricostruirlo: si riferisce a Paleo ricette: è un filone gastronomico.

Volendo accorpare un po' le cento categorie potremmo trovare una ventina di macroaree:
Tecnologia (soprattutto Grafica e Design): Design, Design Del Personaggio, Design Industriale, Disegni, Gadget, Illustrazioni, Infografiche, Memi, Stampa 3d, Tecnologia, Tipografia, Web Design

Foto: Fotografia, Fotografia di Paesaggi
Arte (soprattutto Architettura-Architettura Interni): Antiquariato, Arte, Arte Di Strada, Architettura, Architettura Moderna, Architettura, Mobili, Pianificazione Urbana, Rifugio Dell'Uomo, Ristrutturare
Giardinaggio e dintorni: Giardinaggio, Giardinaggio Urbano, Idee Per Il Giardino, Progettazione Del Giardino, Paesaggistica
Bricolage e altri passatempi simili: Lavorare Il Legno, Decorazioni Fai Da Te, Origami, Lego
Pesca: Pesca
Mezzi di Trasporto: Aeroplani, Auto Lussuose, Harley Davidson, Jeep, Macchine Di Idea, Macchine Sportive, Motocicli Personalizzati, Officine In Garage, Roulotte Airstream, Yacht
Viaggi: Campeggio, Escursioni, Suggerimenti Per Il Backpacking, Viaggi, Viaggi in Auto, Viaggi Vintage
Fiction (cinema-fumetti-serie TV): Anime, Arte Del Fumetto, Batman, Disney, Film Fantascienza, Fumetti Marvel, Game Of Thrones, Immagini Pokemon, Locandine Di Fil, Morti Che Camminano, Sherlock, Star Trek, Star Wars, Superuomo, X Men
Personaggi: Adriana Lima, Beyonce, Emilia Clarke, Erin HeathertonPesca
Cosplay: Cosplay

Libri: Libri

Chitarre Vintage
Citazioni-Umorismo: Citazioni D'Ispirazione, Citazioni Divertenti, Citazioni Per Innamorati, Citazioni Sulla Vita, Foto Divertenti, Scherzi, Umorismo Sportivo
Natura: Natura, Insetti, Cani, Gatti, 
Scienza: Astronomia, Nebulose

Storia: Storia, Storia Americana

Abbigliamento-accessori-cura del corpo: Abbigliamento Uomo, Abiti Da Uomo, Orologi Da Uomo, Barbe, Tatuaggi 
Cibo: Birra Artigianale, Sandwich, Senza Glutine, Dessert, Mangiare Sano, Paleo, Ricette Per La Griglia.

Altre domande: Perché prevedere categorie di livello inferiore (ma solo alcune) se c'è già quella di livello superiore? Cioè se c'è già Viaggi perché c'è anche Viaggi vintage? Non bastava la prima? E se aggiungi Viaggi vintage perché non anche Viaggi contemporanei o viaggi futuribili?

Quanto è personalizzata la scelta delle cento categorie? Io immagino che abbiano tenuto conto del mio genere, visto che l'abbigliamento è solo maschile, c'è la categoria Rifugio Dell'Uomo (si intende nelle case la Sala del Biliardo, la tavernetta per i lavori di carpenteria ecc.) e poi i pochi "personaggi" sono tutte donne. Ma saranno le stesse cento categorie per tutti gli uomini?

Ma la vera domanda è: che tipo di persona (o di maschio) emerge dall'immaginario degli amministratori di Pinterest? Sicuramente di cultura americana (e lo si capisce non solo dal fatto che l'unica storia prevista è la storia americana, ma dalla preponderante presenza delle serie TV, dai nomi dei pochi personaggi, dall'assenza, ad esempio, di qualsiasi riferimento al calcio). Un uomo che apprezza moltissimo il design (specie della propria casa) e che ama spendere le giornate tra giardino, bricolage, barbecue, computer e televisione. Poi viaggi e auto, entrambi meglio se lussuosi. Poca musica (le uniche tracce sono Beyoncé e le chitarre vintage) e poche letture (quel poco tutto dedicato alla fantascienza e dintorni o citazioni amene e umoristiche). 

Io nel dubbio come categorie d'interesse ho messo: Storia, Storia americana, Lavorare Il Legno, Morti che Camminano e Senza Glutine. Staremo a vedere.

2 commenti:

Renato ha detto...

Questo è un commento totalmente fuori tema, ma mi urgeva di comunicarle un fatto, signor Ardemagni.
Ormai da diversi anni mi tornano alla mente, più spesso di quanto lei possa immaginare, i seguenti versi:
"Sulle rive del Tamigi,
si domanda lo zio Gigi:
- cosa avrà nella borsetta
la regina Elisabetta? -".
Li ascrivo alla sua paternità, avendoli ascoltati dalla sua voce in una vecchia puntata di Caterpillar.
Credo che ciò la farà contento.

Marco Ardemagni ha detto...

Per qualche strano motivo ho visto solo oggi questo commento.
Sulla paternità di questi versi non ho particolari ricordi. Potrei averli scritti io per qualche puntata di Caterpillar, lo stile è quello, ma non potrei assolutamente garantirlo.
In rete non si trovano. Boh.
In ogni caso è una poesiola carina.

Marco Ardemagni