mercoledì 7 febbraio 2018

SuperSanremo e le cinque parole chiave

Anche quest'anno ci cimentiamo nell'analisi dei testi sanremesi. Un'operazione che ci ha portato già ad individuare con largo anticipo la canzone vincitrice dell'edizione 2016: la chiave in quell'edizione era stato il tempo futuro largamente utilizzato nei testi di molte canzoni, ma presente solo in un titolo. quello della canzone vincitrice: Un giorno mi dirai degli Stadio. Avevamo visto, anche nelle edizioni precedenti che il futuro a Sanremo premia quasi sempre. E infatti l'unica canzone con il futuro nel titolo nel 2016 vinse, come previsto da noi.

L'anno scorso banali errori nell'impostazione di alcuni parametri mi hanno impedito di cogliere il risultato. Colpa mia.

E quest'anno? Abbiamo studiato i testi e abbiamo riscontrato la presenza costante di cinque (5) parole-chiave: Sole Casa Giorno Senza Tempo.

Ora, attenzione: tutte (e dico tutte) e venti (20) le canzoni in gara contengono almeno una di queste cinque parole. Le ripetiamo: sole, casa, giorno, senza, tempo. Non si scappa.

Ma, guarda caso, soltanto una canzone contiene tutte e cinque le parole-chiave. Potremmo pertanto chiamarla la "SUPERcanzone" di Sanremo.

Ma non è tutto, questa canzone non solo contiene tutte e cinque parole-chiave, ma cita tutte queste cinque parole proprio all'inizio del testo: entro le prime 33 parole. Leggiamole:

Un giorno capiremo chi siamo / Senza dire niente / E sembrerà normale / Immaginare che il mondo /
Scelga di girare / Attorno a un altro sole / È una casa senza le pareti / Da costruire nel tempo.

Si tratta di un'enormità, tolti articoli, preposizioni e pronomi (chi, che) restano 21 parole, 5 delle quali sono le parole-chiave, anzi 6 perché la parola "senza" è ripetuta due volte.

E guarda caso questa canzone, questa SUPERCANZONE è stata la prima ad essere eseguita, così che dopo le prime 33 parole cantate del Festival avevamo sentito almeno una parola di tutti i testi delle diciannove canzoni successive!

E non solo: questa canzone è in testa dopo la prima votazione della giuria demoscopica.

E questa supercanzone è Il mondo prima di te (di A. Scarrone - D. Simonetta - A. Raina) cantata da Annalisa. Che sia lei a prevalere? Non me ne stupirei!



Nessun commento: