sabato 27 giugno 2015

Come complicare la vita agli utenti


Come molti sanno, la funzione "trova nella pagina" su Safari in iOS 7 e iOS 8 è cambiata rispetto alle versioni precedenti e fin qui niente di male, teoricamente.

Fino alla versione iOS 6 la missione di cercare una singola parola (o una stringa) all'interno della pagina web caricata sul nostro iPhone o iPad era assolutamente facile e intuitiva, perché sulla destra del box con l'indirizzo, c'era un secondo boxino fatto apposta per la ricerca.



Dalla versione iOS 7 il boxino sulla destra è scomparso e chi deve cercare nella pagina una parola, deve ingegnarsi non poco. Perché la funzione di ricerca è stata portata dentro l'altro box (quello un tempo stava sulla destra e che ora è diventato l'unico).

In rete, ovviamente, si trovano tutti i suggerimenti, specialmente se ci si destreggia discretamente con l'inglese. Resta da capire perché se mio nonno, che sta cercando "succo" all'interno delle offerte sulla pagina della Coop, debba aprire un'altra pagina Safari, cercare "search in page in Safari iOS 8", e seguire le istruzioni dei tutorial (almeno la prima volta dopo aver fatto l'aggiornamento a iOS 7 o iOS 8).

Ma non è tutto qui. Perché anche seguire le istruzioni dei tutorial in inglese, in questo caso non è semplicissimo. Vediamo cosa succede. Poniamo di avere caricato la homepage di questo blog sul vostro dispositivo iOS 8. Apparirà qualcosa del genere.




A questo punto, attenzione, la cosa da fare per cercare all'interno della pagina è "toccare" l'indirizzo URL nel boxino in alto e digitare la stringa di ricerca, come suggeriscono i tutorial.  Facile, si penserà. 

Ma ecco che appena lo si fa, la pagina su cui stiamo facendo la ricerca SCOMPARE inducendo nell'utente la sensazione di avere sbagliato qualcosa (almeno la prima volta).  Ecco cosa compare:



La si sarà riconosciuta: è la pagina con i preferiti, se qualcuno ne ha salvati, altrimenti compare una pagina bianca, comunque NON quella su cui eravamo e su cui vogliamo fare la ricerca (cosa che non succede MAI, ad esempio, su un PC: se sto cercando su una pagina web, la pagina web è sempre - giustamente - perfettamente visibile).

Ma non è ancora finita: anche se l'utente sgamato non dovesse avere dubbi e continuasse a digitare la stringa di ricerca (in questo caso cerco la parola "radio"), quello che viene visualizzato è un elenco di ALTRI siti (apparentemente quelli nella cache che contengono la stringa che si sta digitando). E dov'è la funzione "cerca nella pagina"? Sotto, in fondo, MA NON SI VEDE perché è l'ultima in fondo!


Continuando a digitare la stringa di ricerca, l'elenco di siti esterni si restringe e probabilmente la scelta "In questa pagina" finalmente compare all'ultimo posto. Altrimenti occorre "scrollare", scendere nell'elenco fino a trovarla. Ma che fatica! Ma perché?




Una volta scelta e cliccato (meglio toccato) questa opzione "In questa pagina" accediamo finalmente al punto della pagina originaria in cui compare la prima occorrenza della stringa cercata, con la possibilità di cercare le successive o le precedenti utilizzando le scelte < > che si trovano in basso. Certo, una volta che ci siamo abituati, è relativamente facile, ma amici della mela, perché complicare inutilmente una cosa che funzionava così bene e così facilmente? Perché farci perdere mezzora la prima volta che ci troviamo a usare la funzione dopo l'aggiornamento?



Grazie a Luca Camisasca per il supporto

Nessun commento: