lunedì 8 settembre 2008

Il cinese e il ragazzo

Milano Cronaca de "il Giornale" di oggi, 8 settembre 2008, pagina 44:

Cinese alla guida travolge ragazzo

Non si ferma ma perde la targa per strada

"Sabato notte un 27enne salvadoregno è stato investito e ferito in modo grave da un'auto il cui conducente, un cinese di 22 anni, si è dileguato senza soccorrerlo per poi costituirsi alla polizia. (...)"


Allora, qui ci sono un cinese e un salvadoregno. Un ventiduenne e un ventisettenne. Un investitore e una vittima.


Ma perché l'investitore (di 22 anni) è definito come un CINESE mentre la vittima (di 27 anni), invece di essere un salvadoregno, è un RAGAZZO?


Amico de il Giornale: perché non titoli (seguo la tua logica di etichettare per nazionalità): "Cinese alla guida travolge salvadoregno?" oppure (seguo sempre la tua logica di avere un occhio anche alla carta di identità) perché non: "Ragazzo alla guida travolge salvadoregno?" (in fondo il cinese ha cinque anni di meno e molto più diritto del salvadoregno essere chiamato ragazzo) o, casomai, (ma qui ci sarebbe voluto un colpo di genio che difficilmente ti sarebbe potuto venire): "Ragazzo alla guida travolge ragazzo"? (che poi, tutto sommato, questo è successo: che un ragazzo ne ha investito un altro, o un giovane uomo ne ha investito un altro, chi se ne frega da dove viene uno e da dove viene l'altro).

Sono io che sono paranoico o sei tu che fai il titolo a essere un'immensa testa di minchia che cerca di fare passare ogni straniero residente in questo paese come un "colpevole"? Un colpevole che quando, per puro caso, si trasforma in "vittima" perde il suo status di straniero, ma diventa uno di noi, un ragazzo appunto. Uno che sarei potuto essere io, oppure uno che - forse ancora meglio - saresti potuto essere tu con tutti i cinesi che ci sono in giro pronti a investire noi, che in fondo ci sentiamo sempre un po' ragazzi, che si abbia 14, 22, 27 oppure 50 anni.

6 commenti:

3v ha detto...

Voto per il "testa di minchia".

Diego ha detto...

Buona la seconda anche per me.

mazzo ha detto...

senza ombra di dubbio è un'immensa "testa di minchia". secondo me potresti anche fare il sondaggio in diretta stasera.

Davidin ha detto...

hai detto tutto....

MV3 ha detto...

Semplicemente illuminante

Anche se in genere gli idioti tendono a brillare di luce propria...

3

pale ha detto...

il problema è che è sempre più spesso così...fa proprio schifo...
perchè la metà delle persone che leggono quel giornalucolo (visto che l'altra metà non arriva neanche a pag. 44) poi legge solo il titolo, e pensa...gli stranieri sono dappertutto...
e così pensa sia l'esaltato che tanto non cambierà idea, ma anche la vecchina che in fondo in fondo non sono cattivi,però intanto vota il nano...