lunedì 8 settembre 2008

Il cinese e il ragazzo

Milano Cronaca de "il Giornale" di oggi, 8 settembre 2008, pagina 44:

Cinese alla guida travolge ragazzo
Non si ferma ma perde la targa per strada


"Sabato notte un 27enne salvadoregno è stato investito e ferito in modo grave da un'auto il cui conducente, un cinese di 22 anni, si è dileguato senza soccorrerlo per poi costituirsi alla polizia. (...)"


Allora, qui ci sono un cinese e un salvadoregno. Un ventiduenne e un ventisettenne. Un investitore e una vittima.


Ma perché l'investitore (di 22 anni) nel titolo viene definito come un CINESE mentre la vittima (di 27 anni), invece di essere descritto come un salvadoregno, è semplicemente un RAGAZZO?


Amico de il Giornale: perché non titoli (seguo la tua logica di etichettare per nazionalità): "Cinese alla guida travolge salvadoregno?" oppure (seguo sempre la tua logica di avere un occhio anche alla carta di identità) perché non: "Ragazzo alla guida travolge salvadoregno?" (in fondo il cinese ha cinque anni di meno e ha molto più diritto del salvadoregno di essere chiamato ragazzo) o, casomai, (ma qui occorreva un colpo di genio che difficilmente ti sarebbe potuto venire): "Ragazzo alla guida travolge ragazzo"? (che poi, tutto sommato, questo è successo: un ragazzo, un giovane uomo, ne ha investito un altro, chi se ne frega da dove vengono l'uno e l'altro).


Sono io che sono paranoico o sei tu che scrivi il titolo a essere un'immensa testa di minchia che cerca di fare passare ogni straniero residente in questo paese come un "colpevole"? Un colpevole che quando poi, per puro caso, si trasforma in "vittima", allora perde il suo status di straniero e diventa "uno di noi", un ragazzo appunto.

Uno che sarei potuto essere io, oppure uno che - forse ancora meglio - saresti potuto essere tu, con tutti i cinesi che ci sono in giro pronti a investire noi, che in fondo ci sentiamo sempre un po' ragazzi, indipendemente dal fatto che abbiamo 14, 22, 27 oppure 50 anni.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Voto per il "testa di minchia".

Diego Maninetti ha detto...

Buona la seconda anche per me.

Anonimo ha detto...

senza ombra di dubbio è un'immensa "testa di minchia". secondo me potresti anche fare il sondaggio in diretta stasera.

Anonimo ha detto...

hai detto tutto....

Anonimo ha detto...

Semplicemente illuminante

Anche se in genere gli idioti tendono a brillare di luce propria...

3

Anonimo ha detto...

il problema è che è sempre più spesso così...fa proprio schifo...
perchè la metà delle persone che leggono quel giornalucolo (visto che l'altra metà non arriva neanche a pag. 44) poi legge solo il titolo, e pensa...gli stranieri sono dappertutto...
e così pensa sia l'esaltato che tanto non cambierà idea, ma anche la vecchina che in fondo in fondo non sono cattivi,però intanto vota il nano...