venerdì 23 gennaio 2015

And Dylan Went Electric


Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine), da Blonde on Blonde, è tra le canzoni di Bob Dylan che mi piacciono di più (anche se forse non tra le prime dieci).



Oggi, guardando lo splendido video, mi sono accorto che la copia del New York Herald che compare nel cestino a 0:47 ha titoli molto interessanti. 

L'apertura a tutta pagina è: 
JOHNSON COMMITS 50,000 MORE 
TROOPS TO VIET-NAM

MONTHLY DRAFT WILL INCREASE FROM 17,000 TO 35,000

Poi più sotto: 
Dylan Goes Electric 
Stuns Audience At Newport 

La prima notizia fa riferimento allo storico discorso televisivo alla nazione (28 luglio 1965) dell'allora Presidente degli Stati Uniti, Lyndon Johnson. Qui si può trovare la notizia completa, con la decisione di inviare ancora 50.000 mila soldati in Vietnam con l'aumento della chiamata alle armi mensile da 17.000 a 35.000 reclute. Il link, tra l'altro ci aiuta, a completare i titoli che non sono totalmente visibili nel video.

Potrebbe quindi essere una copia dell'Herald del 29 luglio 1965, ma il concerto di Dylan al Folk Festival di Newport, (qui la setlist, di soli cinque pezzi, qui un'analisi più dettagliata con immagini del concerto) in cui ha scioccato il pubblico virando verso l'elettrico, di cui si parla più sotto, è del 25 luglio. Ora può essere che le notizie musicali richiedano qualche giorno in più per essere pubblicate. Anche se è strano che sia in prima pagina. Può essere tranquillamente una prima pagina "ricostruita" come quella di Repubblica di cui ho parlato qui.

Anche perché nel 1965, il New York Herald, in quanto tale, non esisteva più: al suo posto c'era il New York Herald Tribune, che chiuderà i battenti nel 1966 e il cui frontespizio sembra diverso da quello mostrato nel video (che è girato verosimilmente proprio nel 1966, anno di uscita della canzone, anche se le notizie sul giornale sono del luglio 1965).


Nessun commento: